Se vuoi imparare come scoprire un tradimento e come capire se tuo marito ti tradisce, devi necessariamente conoscere le cause dell’infedeltà coniugale maschile.
La percentuale delle donne che, almeno una volta nella loro vita, tradiscono il marito è senz’altro elevata. Tuttavia, quella mariti che tradiscono la propria moglie è nettamente superiore.
Secondo le statistiche provenienti dalle agenzie investigative specializzate in infedeltà coniugale, pare che il 75% dei tradimenti commessi dagli italiani siano opera di uomini.
Clicca qui per scaricare Scopri Se Lui Ti Tradisce E Con Chi |
In altri paesi le percentuali possono essere diverse ma, in generale, il tradimento maschile di gran lunga quello femminile. Quali sono le ragioni di questa differenza?
Ovviamente ci sono fattori legati alle differenti culture e al modo in cui è strutturata la nostra società. Ma, secondo gli studiosi, il motivo principale va ricondotto ad una sorta di “programmazione biologica”, finalizzata alla sopravvivenza della specie, che si manifesta in modo diverso nei due sessi.
Quando un marito non tradisce mai la moglie e le resta fedele per tutta la vita, possiamo dedurre che l’amore che prova per lei è così grande da poter superare l’istinto naturale che scaturisce da questa programmazione biologica. E se in questo momento ti stai chiedendo come scoprire un tradimento, in primo luogo rifletti su questo principio. La sua comprensione ti permetterà di conoscere meglio la personalità del tuo lui (ricorda che molte delle tecniche di Elizabeth Wilson su come capire se ti tradisce riguardano la sfera psicologica).
Per scoprire le origini di quella che, una volta istituito il matrimonio, è stata definita “infedeltà coniugale”, dobbiamo fare un enorme tuffo nel passato.
Durante la preistoria, gli esseri umani hanno rischiato l’estinzione in molteplici occasioni. Prova a immaginare… Ogni donna metteva al mondo almeno dieci figli. Ma erano appena sufficienti:
- Uno moriva durante il parto.
- Uno moriva di tifo.
- Uno di colera.
- Due morivano di fame.
- Uno veniva morso da un serpente.
- Due venivano divorati da animali feroci.
- Uno perdeva la vita durate una battaglia tra tribù rivali.
- E solo uno sopravviveva (più o meno fino ai 30 anni).
Si tratta di una statistica del tutto ipotetica, ovviamente, ma rende l’idea di ciò che poteva accadere realmente. La cosa più sorprendente è che, di fronte a tutte le avversità che hanno attraversato il nostro cammino, siamo sempre riusciti a sopravvivere e adesso siamo qui.
Siamo qui perché la Natura ci ha programmato per la sopravvivenza in modo molto migliore di quanto non abbia fatto con tante altre specie animali che coabitavano il pianeta con gli ominidi che hanno dato origine alla nostra specie. E la tendenza alla poligamia (che è l’origine dell’infedeltà coniugale e del tradimento), è una parte importante di questa programmazione.
L’istinto poligamo è comune a tutti gli uomini. Nemmeno Obama fa eccezione.
Per entrare nei dettagli, ecco le straordinarie “armi” di cui la Natura ci ha dotati e che ci hanno permesso di sopravvivere ed evolverci:
- Possediamo un cervello estremamente sviluppato grazie al quale siamo in grado di adattarci rapidamente a diverse situazioni con eccezionale flessibilità.
- Siamo dotati di pollice opponibile e di mani in grado di afferrare e di costruire oggetti.
- Siamo onnivori e, a differenza di tanti altri animali, possiamo nutrirci di un’incredibile varietà di alimenti.
- La nostra sessualità funziona in un modo molto particolare.
E, naturalmente, quando si tratta di imparare come scoprire un tradimento, dobbiamo soffermarci sull’ultimo punto.
A differenza di quanto avviene per la maggior parte dei mammiferi, una caratteristica che abbiamo ereditato dai primati da cui discendiamo è quella di poterci accoppiare in qualunque momento.
In molte specie animali, le femmine sono fertili solo in un determinato periodo dell’anno, e solo in quel periodo si risveglia l’istinto sessuale. Nei documentari sugli animali, si parla spesso di “stagione degli amori” per identificarlo.
La “stagione degli amori” dipende dalla lunghezza che assume la gestazione nella femmina di una determinata specie, ed è finalizzata a far nascere i cuccioli nel periodo dell’anno con il clima più favorevole.
Negli esseri umani, non esiste la “stagione degli amori”. L’istinto sessuale è sempre attivo, sia per gli uomini che per le donne, e l’influenza che esercita sulla nostra vita è enorme. Tuttavia, esistono differenze notevoli tra la sessualità maschile e la sessualità femminile. Differenze correlate ai ruoli che i due sessi assumono quando si parla di sopravvivenza della specie e che, posteriormente, hanno assunto una veste ufficiale con l’istituzione del matrimonio.
Siamo biologicamente programmati per la sopravvivenza della specie ma, in termini generali, la Natura ha programmato uomini e donne in modo diverso:
Fin dai tempi della preistoria…
- La donna è biologicamente programmata per selezionare l’uomo “geneticamente” migliore. L’uomo che le possa permettere di dare alla luce figli sani e forti, e che sia in grado di proteggere lei e la prole dai pericoli (animali feroci, guerrieri della tribù rivale, ecc.).
- L’uomo è biologicamente programmato per spargere il proprio seme e per favorire la sopravvivenza della specie accoppiandosi con il maggior numero possibile di femmine.
Naturalmente, la differenza non è così marcata poiché anche gli uomini istintivamente tendono a dirigersi verso le donne “geneticamente” migliori (in termini più semplici, sono molto attratti dalla bellezza fisica) e anche una donna spesso desidera fare sesso con diversi uomini, ma i tratti predominanti dei due sessi sono quelli.
Fin dalla notte dei tempi, la donna tende a scegliere un marito in grado di offrirle (e di offrire alla prole) maggiori garanzie di sopravvivenza.
Durante la preistoria e all’inizio della civilizzazione, l’uomo “migliore” era quello che, oltre ad essere dolce ed amorevole, possedeva le abilità migliori nella caccia e sul campo di battaglia.
Ecco perché gli uomini sono divenuti così competitivi e approfittano di ogni occasione per fare sfoggio delle loro capacità di fronte alle donne. Ed è proprio così che sono nati gli sport: sono nati come attività competitive per dimostrare abilità richieste in battaglia o durante la caccia, allo scopo di mettersi in mostra agli occhi dell’altro sesso.
Anche nell’attualità, le donne che pensano solo all’amore sono poche. E sono molte quelle che invece tendono a scegliere uomini in grado di offrire loro una vita più prospera. Di conseguenza, anche gli uomini di oggi competono tra di loro per fare vedere alle donne chi è il migliore.
Naturalmente, ora non si tratta più di esibire le proprie abilità con la lancia e con la spada. Gli uomini di oggi competono per raggiungere uno status sociale più elevato e, quando ci riescono, non perdono l’occasione per fare sfoggio della loro auto nuova e, più in generale, del loro potere d’acquisto.
Allo stesso tempo, continuano a subire gli effetti derivanti dalla programmazione biologica che la Natura ha previsto per compensare l’altissima mortalità infantile che caratterizzava la preistoria.
Se sei determinata a scoprire se tuo marito ti tradisce, devi sapere che solo una piccola percentuale degli uomini che tradiscono la moglie lo fanno perché si innamorano della loro amante.
La maggior parte dei mariti che commettono atti di infedeltà coniugale continuano ad amare profondamente la loro moglie. E la tradiscono per motivi puramente sessuali.
Il loro istinto principale è quello di spargere il proprio seme nel maggior numero di femmine possibile. Per natura, gli uomini sono basicamente poligami.
Tutti gli uomini sposati desiderano avere rapporti sessuali con altre donne. E allora… perché alcuni si limitano a desiderarlo mentre altri lo fanno realmente?
Clicca qui per scaricare Scopri Se Lui Ti Tradisce E Con Chi |
Gli uomini che possono essere considerati fedeli nel vero senso della parola, sono quelli che riescono a controllare e a superare gli impulsi provenienti dalla loro ancestrale programmazione biologica, grazie alla grande importanza che attribuiscono a determinati valori:
- L’amore per la compagna
- Il rispetto reciproco
- La sincerità
- L’integrità della famiglia
Forse sei partita con il proposito di capire come scoprire un tradimento, e sei riuscita a scoprire che lui ti tradisce. Se, nonostante questo, hai deciso di perdonare tuo marito e lui si mostra intenzionato a riguadagnarsi la tua fiducia, assicurati che abbia compreso l’importanza di questi valori.
Rosanna Viola
Buona sera..grazie x questa opportunità x chiedere un consiglio o magari x capire perchè si vivono certe situazioni pur sapendo che nn ci porteranno a niente, ma ci lasciano un senso di vuoto dentro quando “lui” se ne va dopo aver fatto sesso con te e torna dalla moglie come se nulla fosse?? E’ proprio questa la situazione che sto vivendo da circa 8mesi.. Ricordo la prima volta che mi vide..è stato subito attratto da me..mi avrebbe portato a letto da subito se fossi stata meno pudica ecc.
Piano piano mi sono lasciata trasportare da lui perchè mi faceva sentire donna, desiderata e stupenda.. Vivendo distanti spesso si faceva sesso virtuale… strano davvero.
Aveva la moglie eppure preferiva fare sesso virtuale con me…Ogni tanto viene a trovarmi.. c’è davvero un’attrazione pazzesca tra noi, ma mi sento in colpa se penso che comunque ha una moglie ignara di tutto e due figli ormai grandi..insomma dall’apparenza, una famiglia “perfetta”.. La mia domanda è perchè questo.. cosa porta un’uomo a fare ciò? Ok..la noia, dopo tanti anni di matrimonio, dice lui, il rapporto diventa noioso e si ha bisogno di nuovi stimoli, di provare sensazioni diverse come quelle che lui mi dice sta vivendo con me… Ne sono lusingata, ma ciò nn toglie che dopo sto male,quasi da piangere e penso che comunque sua moglie è più importante di me anke se e con me che ama fare sesso… Vorrei un consiglio..capire cosa fare con lui..
Grazie di cuore ..
Stefania Sereni
Buona sera Rosanna. Grazie per il tuo commento. Quello che tu desideri è una risposta al dubbio “capire cosa fare con lui” ma purtroppo è una decisione che puoi prendere solo tu, in base anche a ciò che pensa l’uomo con cui hai instaurato questa relazione. Noi siamo esperti in riconoscimento dell’infedeltà coniugale, e temo che la tua necessità non rientri nelle nostre competenze. L’unico consiglio che posso darti, poiché ho la sensazione che tu ti senta confusa e disorientata in questo momento, è quello di rimandare la decisione ad un momento in cui le tue idee saranno più chiare.
Roberta
Scusate mi sembra Proprio di vedere la mia situazione . Io sarei la moglie in questione. Mio marito è andato via la notte di Natale con lei. Ed io sono rimasta sola con i due ne figli. Brutt situazione. Che devo fare?
Stefania Sereni
Ciao Roberta. Essere lasciata sola proprio la notte di Natale è una situazione abbastanza spiacevole e delicata. Hai già letto gli altri articoli del nostro blog?
Sara
Ho vissuto la tua stessa cosa fino a ieri perché lei tramite un messaggio non so di chi ha scoperto del tradimento e naturalmente chi doveva togliere dai piedi me! Ci sto malissimo
Giulia
Buongiorno ho scoperto miio marito 2mesi fa che mi tradiva con una escort da circa 1 anno nn so cosa devo fare io nn ho piu fducia di lui.siamo sposati da 43anni.lui ha 69anni. Io 60. Non sono in grado di superare questa tragedia.Vorrei un consiglio grazie.
Stefania Sereni
Negli ultimi 2 – 3 anni come andava la vostra vita sessuale? Avete avuto rapporti sessuali regolari, scarsi o molto scarsi / assenti?
Eloise
Salve, circa 15 giorni fa ho scoperto il tradimento di mio marito abbiamo 2 figli e stiamo insieme da 16 anni, non so con chi mi tradiva o tradisce non confessa e dice che ha sbagliato e che io sono la persona piu importante per lui, non so come comportarmi, non è chiaro ma io ho la certezza del tradimento. Come devo affrontare questa situazione che mi sta devastando?
Stefania Sereni
Dipende. Ritieni che il suo possa essere un tradimento puramente sessuale?
Giulia
La nostra relazione andava abbastanza bene, an ke quella sessuale.lui chiede di perdonarlo ma io nn c’è la faccio. Anche xke sto scoprendo delle cose ke lui nn mi ha detto.anche a distanza di 7 mesi.Io sto malissimo e non ho più fiducia in lui.chiedo un consiglio grazie.
Giulia
Scusami sono ancora Giulia, la prego dii darmi un consiglio, io non ho più fiducia in lui.Non mi va neanche di vederlo anche a distanza di 7 mesi quasi.
Stefania Sereni
Eh, quella è una decisione che devi prendere tu. Pare che non stai bene ne da sola, ne con lui. Aspetta ancora un po’ di tempo che le idee si schiariscano, e poi decidi.
Giulia
Giulia, ma come si può rovinare una famiglia con una escort, dopo 43anni di matrimonio? Il nostro rapporto andava benissimo, adesso è riuscito a rovinare tutto quello ke avevamo costruito. (La cosa più brutta nn poteva neanche permettersela una escort )parlo dal lato economico.
Stefania Sereni
Mi creda, il fatto che sia una escort è una fortuna. Di un’altra donna si sarebbe potuto innamorare. Con una escort, al massimo è amicizia sessuale.
Giulia
Doveva essere tanto innamorato, anche se lui dice che nn era affatto amore,io nn ci credo, ha fatto più regali a lei in 8-9 mesi,che a me in 43 anni di matrimonio. Mi saprebbe darmi una spiegazione? Grazie di nuovo.
Stefania Sereni
E che c’entrano i regali con l’amore?
Giulia
Penso che lui fosse innamorato di lei, anche perché faceva tutto quello che lei chiedeva. Ha avviato anche un finanziamento per lei. Per me non l’avrebbe mai fatto. Dopo 43 anni, lo conosco molto bene.
Stefania Sereni
Finanziamento per un’appartamento?
Giulia
No, per l’appartamento penso di no. Però per vestiti, scarpe, borse, profumi, biglietti aerei e liquidi sì. Ho visto il suo conto in banca, ed ho esaminato tutte le spese. Tra l’altro, lui l’accompagnava sempre con la macchina sempre.
Giulia
La mia vita è cambiata molto, le posso dire cambiata tantissimo ma in positivo per me, perché mi sento liberissima di fare tutto quello che voglio senza rendere conto a qualcuno. Il peggio è per lui: non ci posso fare niente. Mi sono resa conto che, a comportarsi bene, non cambia niente. Grazie.
Stefania Sereni
Mi fa piacere che comincia ad accettare e metabolizzare. È il primo passo verso la serenità.
Giulia
Giulia. Scusami se la disturbo ancora, ma nn riesco a dimenticare il tradimento di mio marito ,sono 8 mesi ormai. La nostra relazione è cambiata moltissimo nn c’è più dialogo, solo poche parole. Cosa mi può dire? Siamo arrivati alla fine di tutto?.Grazie.
Stefania Sereni
Da parte di tuo marito la relazione non è finita. Da parte tua, dipende da te: se riesci a perdonarlo o no, dipende da te.
Giulia
Sono Giulia, sinceramente io non ci riesco a perdonarlo, e nn ci penso proprio, ho perso completamente la fiducia in lui, anche perché lui non è stato sincero con me. Come posso fidarmi di lui? Ti dico la Escort con cui è stato dopo circa un’anno lo ha chiamato al tele. Fisso di casa. Che risposta mi può dare a questa situazione? Grazie.
Giulia
Sono di nuovo Giulia, non riesco a dimenticare il tradimento di mio marito ormai è passato un anno, io mi trovo al punto di partenza, non ho più fiducia in lui, e questa cosa non mi fa stare tranquilla, io mi sento molto cambiata verso di lui. Non so cosa fare, mi può dare un consiglio grazie.
Stefania Sereni
Di risposte ho le stesse che ho dato prima
Antonio
Signora Giulia, sono solo un lettore. Immagino che sia proprio una situazione difficile. Ha provato a chiedersi cosa è più importante per Lei? Il rapporto con Suo marito o il rispetto mancato in questo periodo? Se il rapporto che avevate prima soddisfaceva entrambi, quello attuale pare farvi solo stare male. E le opzioni sembrano poche: ripristinare la condizione iniziale, restare in quella attuale o modificarla (rivedere i termini della vostra relazione, affrontare insieme il dolore e fissare dei paletti, capire se sia possibile stare ancora insieme e chissà quante altre possibilità…); forse può provare a valutare i pro e i contro di ciascuna opzione cercando di considerare sia il lato pratico che quello emotivo. Ma una cosa è certa: nessuno può prendere una decisione per Lei e la Sua vita. Nessuno saprà mai darLe la soluzione perfetta perché non esiste: qualunque scelta chiude delle porte per aprirne delle altre è solo Lei ha il diritto di scegliere dove dirigere la Sua vita.
Franca
Ho scoperto mio marito ke mi ha tradito per 3 anni con una Escort, è sempre con la stessa. Mi saprebbe dire xche era amore? La ringrazio..
Stefania Sereni
Non ho capito il senso della domanda, mi scusi.
Michela
Io penso che se un uomo tradisce xche nn ama più la sua donna nn prova interesse e se nn la lascia è xche vuole mettersi al sicuro nel caso la storia con l amante finisce sa sempre dove andare e che ci sara la povera donna che nn sa nulla ad aspettarlo gli piace avere il piede in 2 scarpe cmq io nn perdonerei mai un tradimento
Sara
Esatto, è quasi sempre così
Silvia
Abbiamo un problema, ci siamo conosciuti 1 anno fa, riconosciuti come il tassello mancante al puzzle delle nostre vite complicate, visti una decina di volte perché distanti, sentiti molto più spesso. Peccato che entrambi siamo in relazioni consolidate, ma non sempre felici, una moglie lui, un fidanzato (e un ex marito) io. Ci siamo giurati che non avremmo mai danneggiato i nostri partner. Ma ora la moglie ha avuto conferma a sospetti che già aveva tramite e temo che arriveranno a una rottura. Mi rendo conto che, se ci sarà, ha origine da problemi di coppia precedenti a me, ma mi sento ugualmente in colpa nei suoi confronti. Forse perché io ci sono già passata per la separazione e so che non è un percorso indolore? Soprattutto per una persona sensibile come è lui. Accanto al senso di colpa c’è anche la paura di perderlo e il dubbio su cosa fare, come muovermi.
Biba
Quanto ipotizzato sopra sulla naturale divisione tra generi rispecchia l’ipotesi del patriarcato fin dalla preistoria ed è pertanto errato.
Le stesse cose riviste in chiave del matriarcato cambiano notevolmente:
sia l’uomo che la donna sono naturalmente predisposti a cercare molti partner per aumentare le possibilità di continuare la specie e di scegliere il miglior partner con cui accoppiarsi. Pertanto il motivo per cui le donne tradiscono meno non ha una ragione biologica, bensì si tratta di un retaggio sociale e culturale tipico del patriarcato in cui l’uomo deve avere la certezza che la prole sia sua e quindi costringe la donna alla fedeltà. E per ottenerlo crea costruzioni sociali pesantissime, basti pensare al reato di adulterio che si applicava solo alla donna o lo stigma sociale di una donna che tradisce e che viene definita puttana, mentre l’uomo è “cacciatore”.
Stefania Sereni
Parlando dell’origine della nostra specie, la biologia delle donne ha sempre fatto fare delle lunghe pause al desiderio di accoppiarsi con diversi partner: gravidanza e cura dei figli nella primissima infanzia. Mentre la biologia dell’uomo è già pronta a fecondare altre femmine. Quella della donna è focalizzata sulla prole in quei periodi. Nel mondo moderno, una certa percentuale di donne non vuole avere figli, ma in linea di principio esiste questa differenza naturale tra uomini e donne.
Anna
Mi scusi se mi permetto ma spiegare biologicamente il perché un marito quindi un soggetto senziente che ha preso un preciso impegno anche di fedeltà (non solo giuridico!) tradisca mi sembra da primi dell’800; forse ha più senso parlare di narcisismo, di uomini fragili peggio di un grissino e di donne questa volta si che biologicamente sono madri ma non hanno saputo educare questi figli al rispetto di se stessi e degli altri. Troppo comodo spiegare così. Io ho, dopo 16 anni, ho scoperto di essere tradita con prostitute (che mio “marito” definisce bambole, emarginate, caricature, poco più di una s**a) più simili avendole poi viste a fenomeni da baraccone che a donne. Andando a fondo nella precedente relazione nemmeno 25enne si aggirava nelle più disparate chat con nickname del tipo “pisellinoinkit” ed altre amenità spacciandosi per single e chiedendo cose esplice come “ vuoi scopare” con linguaggio non adeguato al personaggio che a questo punto interpretava nella vita reale. Per di più durante un mio breve ricovero decide di uscire con una collega per poi accompagnarla a casa a 50 km di distanza, in tutto questo non sono mancati insulti (manco a dirlo a sondo sessuale e violenza anche fisica) Diagnosi narcisismo maligno perverso covert e non maschio che preserva la specie depositando il suo seme…. Forse e non dico valga per tutti, ma sicuramente per molti, i disturbi della personalità, l’esercizio di potere che poco ha a che vedere con il sesso, sono la molla di chi tradisce e mente seranamente; senza scordare frustrazioni e perversioni. Tuttavia questi in soggetti forse il tradimento e uno dei problemi ma non quello principale dato che si rifugiano in porti sicuri come matrimoni e relazioni stabili per poi esercitare il loro “potere” qua e là; purtroppo anche qui non voglio generalizzare, se si perdona un tradimento inutile lagnarsi dopo quando chi ha tradito si sentirà legittimato a farlo nuovamente … pochi sono i casi di sbandate etc
Mita
Sono d’accordo
La dobbiamo finire di giustificare i maschi, che sono più simili agli animali.
Hanno sentimenti primordiali, e il patriarcato si è instaurato si perché devono essere sicuri di chi è la prole ma anche perché usano la forza materiale infatti adesso che stanno perdendo terreno uccidono di più.
Le leggi dovrebbero essere più pesanti.